Numero documento: 10
Data iniziale: 07/01/1480
Note: 1479 mv
Data topica: Costantinopoli
Mittente: Mehmed II
Destinatario: Giovanni Mocenigo
Qualifica: doge
Descrizione Il sultano chiede che sia distrutto un castello detto Galata in quel di Lepanto, riedificato l’anno prima dai veneziani, dal quale malfattori e sudditi fuggiaschi ottomani recano danni ai territori turchi. Ricorda quanto stabilito d’accordo con l’ambasciatore circa i confini della Bojana e dei possessi veneti di quelle parti. Poiché i veneziani cercano di ottenere alcuni villaggi intorno a quei luoghi, chiede che il doge richiami i suoi all’osservanza di quanto convenuto. Dichiara di aver ordinato ai propri dipendenti di far eseguire le disposizioni dell’emin [Halil]. Già ordinò che gli fossero restituiti alcuni luoghi presi dai veneziani durante la guerra, di quelli che in passato il sultano aveva ottenuto in Morea da Venezia e dai despoti. Insiste per la restituzione del castello di Asopo, appartenente alla Turchia, non ancora effettuata.
DimensioniBase mm: 265
Altezza mm: 700
Riferimento alla traduzione: cfr. traduzioni nn. 11-12
Lingua: Greco
Altre fonti documentarie ASVe, Miscellanea atti diplomatici e privati, b.45 n. 1324. Liber graecus, cc. 6v-7v (testo greco e traduzione)
Da: I "documenti turchi" dell'Archivio di Stato di Venezia. Inventario della miscellanea a cura di Maria Pia Pedani, Roma, 1994, pag. 6