italiano | English

Home

La Guida on-line SiASVe, Sistema informativo dell'Archivio di Stato di Venezia, descrive i fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, le loro serie, i loro soggetti produttori e gli strumenti di ricerca.
Sono state importate nel Sistema e rese integralmente disponibili le schede elaborate nell'arco degli ultimi dieci anni, sottoposte a verifica, aggiornamento e revisione editoriale per adeguarle a questo nuovo e diverso contesto.
Sono state privilegiate le descrizioni dei fondi privi di inventario, con riguardo particolare agli archivi ottocenteschi.
SiASVe è un progetto in corso, e viene costantemente aggiornato ed arricchito di nuove descrizioni di complessi archivistici, di enti, persone, famiglie, strumenti di corredo. In questa prospettiva, anche i dati contenuti potranno subire modifiche, aggiornamenti e correzioni successive alla pubblicazione, così come si prevedono aggiustamenti anche nelle modalità della presentazione.
Per maggiori dettagli sull'impostazione del lavoro, la sua genesi e i suoi sviluppi nel corso di oltre dieci anni, si rinvia alla pagina nel sito dell'Istituto, Storia e caratteristiche del progetto