italiano | English

Fondi

IT ASVe 4950
(Fondo)

Miscellanea documenti turchi, 1454 - 1813

Altre denominazioni:
Documenti turchi e altri;
Documenti turchi.


buste 22
[metri lin.: 11,11]

soggetto produttore: Doge
Autorità turche



«La miscellanea, impropriamente detta collezione, si è evidentemente formata intorno a un nucleo di sicura origine cancelleresca, integrato in seguito con l'aggiunta di molti altri documenti. Ben lontana tuttavia dal raccogliere tutti i documenti di provenienza ottomana, presenti in numerose altre posizioni in AS Venezia, comprende in originale, in copia o in traduzione trattati e capitolazioni veneto-turche (trascritti in parte nei Pacta e nei Commemoriali), name-i humayum (lettere imperiali dette comunemente firmani, tra cui lettere imperiali per annunciare una conquista), atti di autorità turche soprattutto dei secc. XVI-XVII, oltre a documenti veneziani di varia specie attinenti alle relazioni con la Porta. La scrittura usata è prevalentemente il divani, ma non mancano esempi di rik'a, siyakat e persino di magribi.
Dopo molti rimaneggiamenti e tentativi di ordinamento i documenti sono stati recentemente disposti in ordine cronologico e inventariati, sulla scorta dei regesti compilati prima e durante l'ultima guerra da Luigi Bonelli e da Alessio Bombaci, con la collaborazione di specialisti in lingue orientali» (Guida generale, IV, p. 910)

Bibliografia: Guida generale, IV, p. 910; Da Mosto, II, p. 253.
L. Fekete, A Velencei Allami Levéltàr "Documenti Turchi" c. gyüjteménye (La collezione "Documenti Turchi" dell'Archivio di Stato di Venezia), in «Levéltari Közlemények», mar.-dic. 1926, pp. 130-138; Comune dI Venezia - Achivio di Stato di Venezia, Mostra: Firmani imperiali ottomani alla Serenissima, Venezia 1956; A. Bombaci, La collezione di documenti turchi dell'Archivio di Stato di Venezia, in «Rivista degli studi orientali», XXIV (1949), pp. 95-107; ID., Les toughras enluminés de la Collection de documents turcs des Archives d'Etat de Venise, in Atti del II congresso internazionale di arte turca (Venezia 26-29/IX/1963), Napoli 1965, pp.41-55; M. Tayyip Göxbilgin, Venedik Devlet Arsivindeki vesikalar küllïyatinda kanunî sultan Süleyman devri belgeleri (Documenti dei periodo di Solimano il magnifico nella raccolta di documenti dell'Archivio di Stato di Venezia), in «Belgeler», I (1964), pp. 119-220; ID., Venedik Devlet Arsivindeki Türckçe belgeler kolleksiyonu ve bizimle ilgili diger belgeler (La collezione di Documenti Turchi dell'Archivio di Stato di Venezia e altri documenti che ci riguardano), in «Belgeler», V-VIII (1968-1971), pp. 1-151; P. Sebastian, The Turkish Documents in the Venetian State Archives. A Note on the Indice Bombaci, in «Studia turcologica memoriae Alexii Bombaci dicata», Napoli 1982, pp. 497-513; M. P. Pedani, Le prime "sottoscrizioni a coda" dei tesorieri nell'impero ottomano, in «Quaderni di studi arabi», 8 (1990), pp. 215-228; Documenti turchi dell'Archivio di Stato di Venezia, inventario a cura di M. P. Pedani con l'edizione dei regesti di A. Bombaci, Roma 1994.

Redazione e revisione:
Erika Caporale, 1998, prima redazione, scheda compilata nell'ambito del progetto Anagrafe, 1997-1999;
Monica Del Rio, 2007, integrazione dei dati non previsti nel precedente tracciato e revisione in vista della pubblicazione sul web della scheda


Strumenti di ricerca:

Guida generale, IV, p. 910
Da Mosto, II, p. 253

014/st. I
   «I documenti turchi dell'Archivio di Stato di Venezia»
Inventario a stampa 1994
a cura di Maria Pia Pedani

Inventario della miscellanea a cura di Maria Pia Pedani; edizione dei regesti a cura di Alessio Bombaci.
Con glossario dei termini turchi, pp. LIX-LXXII.