italiano | English

Fondi

IT ASVe 0040 005
(Serie)

Deliberazioni, 1300 - 1797
filze 7816, registri 1220
[metri lin.: 1138]

Tutte le sottoserie delle hanno numerazioni autonome sia per i registri che per le filze

La serie «Deliberazioni» mantiene strette connessioni con l'archivio del Collegio, data la loro reciproca relazione e la loro sempre più articolata specificazione in seguito al moltiplicarsi degli affari e delle competenze.
Dalla primigenia sottoserie dei «Misti», si stacca nel 1401 quella dei «Secreti» per le materie politiche e i rapporti internazionali; nel 1440 i «Misti» si dividono in «Terra» (per le materie amministrative relative alla città, allo Stato da terra e a tutto lo Stato) e «Mar» (relative allo Stato da mar). Nel 1556 si stacca dai «Secreti» la serie «Costantinopoli» (per gli affari relativi ai Turchi e al mondo islamico) e nel 1560 «Roma», poi «Roma ordinaria» (per i rapporti con la Santa Sede e le materie ecclesiastiche), da cui deriva nel 1674 «Roma expulsis papalistis» (per gli affari riservati politici e amministrativi, dalla cui discussione venivano esclusi parenti di prelati e coloro che potevano avere interessi personali). Nel 1630 anche i «Secreti» si sdoppiano in «Corti» (politica estera) e «Rettori» (amministrazione, in particolare economica e finanziaria, delle città e dello Stato). La serie «Reggenze africane», separata da «Costantinopoli», concerne i rapporti con i cantoni barbareschi.
Nel restituire la struttura delle «Deliberazioni» è stata seguita la sequenza proposta dalla Guida, così come per le denominazioni.
Compilazioni settecentesche di indici, copie e repertori del libro roano contenente deliberazioni relative al Senato sono conservate entro il fondo «Maggior Consiglio».

Bibliografia: Guida generale, IV, pp. 895-896; Da Mosto, I, pp. 38-39; B. Cecchetti, Statistica,II, pp. 64-65

Redazione e revisione:
Evelina Piera Zanon, 2001, prima redazione, scheda compilata nell'ambito dell'integrazione del progetto Anagrafe;
Annamaria Pozzan, 2007, integrazione dei dati non previsti nel precedente tracciato e revisione in vista della pubblicazione sul web della scheda;
Claudia Salmini, 2007, revisione

Strumenti di ricerca:

528
   Senato. Deliberazioni
elenco dattiloscritto 2011
a cura di Alberto dei Rossi, Mario Rosso

Elenco dattiloscritto funzionale alle richieste informatizzate