italiano | English

Fondi

IT ASVe 0047
(Fondo)

Capi del consiglio di dieci, 1303 - 1797, estremo cronologico rilevato dalle buste di Miscellanea; .

Altre denominazioni:
Capi del Consiglio dei X.


buste 1365, registri 101
[metri lin.: 167,40]

La numerazione ricomincia da 1 per ciascuna serie




Il fondo è attualmente in corso di riordino a cura di M. Dal Borgo e pertanto al momento del rilevamento dei dati, la numerazione di alcune serie presentava carattere di provvisorietà. E' servito da inventari manoscritti, del sec. XIX ex., che non coprono integralmente tutte le serie.
Le serie hanno ciascuna numerazione propria, e nel corso del rilevamento sono state schedate singolarmente, secondo una struttura concordata con il curatore del riordino: si è preferito rilevare i dati relativi ad esse ponendoli tutti allo stesso livello, senza cercare di entrare nel merito di possibili dipendenze o ulteriori articolazioni della struttura. Le denominazioni adottate per le singole serie sono di massima quelle della Guida, qualora sia stata possibile l'identificazione di esse; nel caso in cui una serie non trovi riscontro nella Guida, è stata citata la denominazione del Da Mosto e, in ultima analisi, quella presente sulle buste. Alcune serie sono presenti nel Da Mosto, ma non nella Guida, che raggruppa la documentazione secondo ripartizioni differenti o, in alcuni casi, non le menziona affatto; viceversa, durante le operazioni di censimento sono state rilevate tutte le serie descritte nei suddetti strumenti, tranne quelle definite «Ducali» (1793-1797, pezzi 1) e «Scritture» (1507-1797, pezzi 6) entrambe citate dal Da Mosto, I, pp. 58-59. Alcuni pezzi appartengono più propriamente al Consiglio, ma di essi si rende conto nella serie di precisa pertinenza. Poiché alcuni registri sono imbustati e privi di numero di corda proprio, il numero totale dei contenitori risulta superiore a quello totale delle buste.

Bibliografia: Guida generale, IV, p. 900; Da Mosto, I, p. 56; B. Cecchetti, Statistica, II, p. 19

Redazione e revisione:
Silvia Miscellaneo, 1998, prima redazione, scheda compilata nell'ambito del progetto Anagrafe, 1997-1999;
Annamaria Pozzan, 2007, integrazione dei dati non previsti nel precedente tracciato e revisione in vista della pubblicazione sul web della scheda

Strumenti di ricerca:

Guida generale, IV, p. 900
Da Mosto, I, p. 56

093/b
   «Capi del Consiglio di dieci»
Inventario manoscritto sec. XIX

Inventario parziale, in inv. 93 a-b, pp. 173-175.
Relativo alle sole serie «Lettere spedite» e «Lettere».

532
   Capi del consiglio di Dieci
elenco dattiloscritto
a cura di Alberto dei Rossi, Mario Rosso

Elenco dattiloscritto funzionale alle richieste informatizzate