Al fine di migliorare la fruizione da parte degli studiosi del patrimonio archivistico conservato presso la sede sussidiaria della Giudecca, estendendone gli orari per la consultazione, e di migliorare l'impiego delle risorse umane in servizio nell'Istituto, a partire da mercoledì 17 aprile 2019, in via sperimentale, detto materiale documentario sarà consultabile nella sala di studio dei Frari, negli orari di apertura al pubblico.
A tale scopo sarà attivato un servizio di trasporto dei documenti verso la sede principale, che verrà svolto tutti i mercoledì (con esclusione del mese di agosto e del periodo 23 dicembre-6 gennaio), ovvero, laddove festivo, nel primo giorno feriale utile.
Gli studiosi potranno richiedere settimanalmente, e tenere in carico nella sede dei Frari, fino a 6 pezzi conservati presso il deposito della Giudecca.
Le richieste del materiale, da effettuare secondo le consuete modalità telematiche, saranno accolte fino alle ore 9:00 del mercoledì e il materiale sarà disponibile a partire dalle ore 14:00 dello stesso mercoledì. Ogni pezzo richiesto dopo le ore 9:00 di mercoledì, sarà disponibile a partire dal mercoledì successivo.
In caso di esigenze di ricerca particolari, gli studiosi sono invitati a scrivere all’indirizzo e-mail as-ve@beniculturali.it: laddove necessario potrà essere concordata una presenza nella sala di studio della sede sussidiaria della Giudecca su appuntamento nella giornata di mercoledì.