Sabato 23 marzo 2019, alle ore 10, presso l'Archivio di Stato di Venezia, sarà inaugurata la mostra documentaria Rialto: centro di una «economia mondo», a cura di Donatella Calabi, Luca Molà e Paolo Morachiello, con la collaborazione degli archivisti Giovanni Caniato e Stefania Saviane.
La mostra sarà aperta fino alle ore 17 di sabato 23 marzo, mentre dal 25 marzo al 5 aprile, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la sola sezione allestita nell'Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia, e Diplomatica.
La mostra è realizzata in cooperazione con l'Associazione "Rialto Novo" che, per l'occasione, organizza l'iniziativa La storia incontra i luoghi, due tour dell'insula di Rialto, con al centro rispettivamente i temi Spazi e architetture e Commerci e industrie.
L'appuntamento è alle ore 12.15 in campo San Giacometto; la partenza dei tour è fissata alle ore 12.30 con aperitivo offerto dalle osterie di Rialto alle ore 13 sotto la loggia della Pescheria.
Per prenotare i tour è necessario inviare un'e-mail all'indrizzo rialtovisite@gmail.com indicando il proprio nome e cognome (massimo 25 partecipanti per tour).
Scarica la locandina.
ATTENZIONE: si avvisa che, per ragioni tecniche, la mostra Rialto. Centro di una «economia mondo» non sarà visitabile martedì 2 e venerdì 5 aprile.
L'esposizione sarà invece regolarmente accessibile al pubblico mercoledì 3 e giovedì 4 aprile con orario 10-13.