Archivio di Stato di Venezia - Campo dei Frari, San Polo, 3002 - 30125 Venezia - tel. 041.5222281 - fax 041.5229220 - e-mail: as-ve@beniculturali.it
Sala di studio (antico refettorio)
icone MIBAC DGA UNESCO
Novità
20/10/2017
Manifestazione di interesse
L'Archivio di Stato di Venezia effettua un'indagine di mercato per individuare gli operatori...
29/08/2017
Riproduzione di beni archivistici
Da oggi entra in vigore la legge 4 agosto 2017 n. 124, che modifica l'art. 108 del Codice per i...
19/07/2017
Avviso
È stato completato e messo on-line l’indice nominativo relativo alla confisca dei beni ebraici...
18/07/2017
Avviso
Si avvisa che i fondi archivistici indicati nell'elenco sono nuovamente consultabili. Elenco...
10/01/2017
Avviso
Si informa che dal 14 gennaio 2017 la sala di studio sarà temporaneamente chiusa il sabato e aperta...

  

    

Riproduzione e schede di cartografia e disegni



La Sezione di fotoriproduzione realizza e mette a disposizione del pubblico le riproduzioni sostitutive del materiale archivistico disegnato. Si tratta, in prevalenza, di cartografie, mappe, miniature e disegni dei quali viene curata la riproduzione a tappeto e la schedatura.

Sono stati fotografati più di 30.000 disegni, databili prevalentemente ai secoli XV-XIX e in larga misura riferibili ai territori che appartenevano alla Repubblica di Venezia, per un totale di oltre 35.000 negativi in bianco e nero e di oltre 12.000 diapositive a colori.

La schedatura dei disegni rappresenta uno dei rari strumenti archivistici che permettono anche a un pubblico di non specialisti di accedere a informazioni d'archivio, mediante le schede ordinate per toponimo. Attraverso il medesimo strumento la ricerca può, in seguito, continuare su altri documenti, che vengono reperiti tramite l'indicazione della segnatura archivistica presente nella scheda.

La consultazione delle fotoriproduzioni, accompagnate dalle relative schede, sostituisce generalmente il ricorso diretto agli originali.

Nota per gli studenti dello IUAV di Venezia
Il Centro di servizi interdipartimentali di rilievo, cartografia ed elaborazione (CIRCE) dello IUAV (con sede in Tolentini Santa Croce 191 Venezia) ha acquisito molti negativi di mappe catastali (e altre), nonché dei "sommarioni" delle tre serie catastali relativi alla città di Venezia, consultabili in formato a bassa definizione.
Per convenzione con la Direzione dell'Archivio gli studenti dello IUAV devono rivolgersi per le loro ricerche su documentazione catastale esclusivamente a detto Centro.


Istruzioni per la consultazione

Cartografia catastale napoleonica

Cartografia catastale austriaca ed austro-italiana