Sala di studio dei Frari | Consultazione degli strumenti di mediazione | Richiesta di materiale archivistico e librario |
Orario delle richieste e prelevamento | Consegna e restituzione del materiale |
Ammissione
L'ammissione alla sala di studio è consentita ai cittadini italiani e stranieri maggiorenni che non ne siano stati esclusi con decreto ministeriale. Per essere ammessi alla sala di studio e alla consultazione degli strumenti di mediazione e del materiale archivistico e bibliografico è necessario:
accedere al sistema informatizzato Sala studio con la propria identità digitale o, se non si disponesse di un'identità digitale, registrandosi. L'accesso può essere effettuato in Archivio dalle postazioni dedicate in antisala di studio o da remoto da un qualslasi computer connesso a internet.
Regole di comportamento
ll comportamento in sala di studio è disciplinato dall'apposito Regolamento.
Capienza della sala di studio e limitazioni
La sala di studio dei Frari è aperta il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 18,00, e il giovedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00.
La sala dispone di 16 tavoli per complessive 64 postazioni dotate di lampade e prese di energia elettrica (di esse 4 sono specificamente riservate a utenti con disabilità motorie); 2 tavoli dispongono inoltre di 8 postazioni dotate di computer per la consultazione del materiale digitalizzato; 1 tavolo è infine riservato alla consultazione tutelata.
Per gli studenti vi sono alcune limitazioni, imposte dalle possibilità di accoglienza della sala di studio: di norma vengono difatti ammessi soltanto i laureandi con lettera di presentazione del docente; quindi, generalmente, non gli studenti che preparano esami. La presentazione ha lo scopo di suggerire, in forma sintetica, il percorso della ricerca e le fonti principali su cui lo studente dovrebbe far convergere l’attenzione.
Wi-Fi
L'Istituto mette gratuitamente e liberamente a disposizione degli utenti la propria rete Wi-Fi.