Sala di studio dei Frari | Ammissione e regole di comportamento | Richiesta di materiale archivistico e librario |
Orario delle richieste e prelevamento | Consegna e restituzione del materiale |
La descrizione dei fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia, delle loro serie, dei loro soggetti produttori e degli strumenti di ricerca è disponibile all'interno di moreveneto: il sistema informativo dell’Archivio di Stato di Venezia, sottoposto a verifica, aggiornamento e revisione editoriale periodici.
Si suggerisce di consultare comunque gli strumenti tradizionali di orientamento: la voce Venezia della Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani (1994) e i due volumi dell'Indice generale, storico, descrittivo ed analitico dell'Archivio di Stato di Venezia curati da Andrea Da Mosto (pubblicati rispettivamente nel 1937 e nel 1940), entrambi disponibili online (tomo I) e (tomo II).
All'interno della sala di studio sono disponibili a scaffale aperto alcune centinaia di inventari, essenziali per identificare le unità archivistiche (i pezzi) da richiedere in consultazione. La quasi totalità degli inventari disponibili in sala di studio è anche consultabile in riproduzione digitale direttamente dal moreveneto.
Sono inoltre a disposizione dei ricercatori varie pubblicazioni a stampa in libera consultazione inerenti genealogia, araldica, storia veneta, edizioni di fonti, repertori biografici, cronologia, geografia, repertori bibliografici, dizionari, storia amministrativa e giuridica, storia ecclesiastica e numismatica.
Il servizio di assistenza scientifica da parte degli archivisti di Stato copre l'intero orario di apertura della sala di studio nell'arco della settimana.