Servizio di ricerche per corrispondenza | Ricerche anagrafico-militari | Ricerche cementi armati | ||
Ricerche dichiarazioni di successione | Ricerche passaggi di proprietà | Ricerche testamenti |
Richieste di informazione scientifica
Analogamente a quanto avviene in Sala di studio, l’Istituto fornisce supporto alle richieste di informazione scientifica che pervengano “per corrispondenza” da parte degli studiosi. Tali richieste potranno ovviamente essere prese in carico solo quando l’oggetto della ricerca risulti chiaramente delineato e circoscritto e vengano forniti con la maggiore precisione possibile i relativi dettagli. La risposta indicherà i fondi archivistici di riferimento e gli strumenti di corredo (indici e inventari) disponibili. Una volta che l’Archivio abbia segnalato i fondi e le serie utili per la ricerca, questa andrà poi condotta personalmente dagli interessati nella Sala di studio.
Prima di formulare qualsiasi richiesta, si suggerisce comunque di consultare il Sistema informativo dell’Archivio di Stato di Venezia - Moreveneto, che riporta le informazioni di carattere generale su tutti i fondi archivistici conservati nell’Istituto e consente di consultarne on‐line gli inventari.
In armonia con la normativa italiana, le richieste di informazione scientifica per corrispondenza si configurano come istanze. In quanto tali, sono regolamentate dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in particolare art. 38, e dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, in particolare art. 65.
Non si darà corso a richieste che pervengano con altro mezzo e con modalità dissimili da quelle indicate.
Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Modulo per richieste di informazione scientifica