Servizio di ricerche per corrispondenza | Richieste di informazione scientifica | Ricerche cementi armati | ||
Ricerche dichiarazioni di successione | Ricerche passaggi di proprietà | Ricerche testamenti |
Ricerche anagrafiche
Il fondo Atti dello Stato Civile napoleonico per la provincia di Venezia, contenente i registri degli atti di nascita, matrimonio e morte tenuti dall’Ufficio di Stato Civile dal 1806 al 1815 è stato integralmente digitalizzato.
I registri sono disponibili per la consultazione alla pagina dedicata a questo Istituto sul portale Antenati. Gli archivi per la ricerca anagrafica.
Questo istituto conserva i registri delle liste di leva relativi ai comuni della provincia di Venezia in modo continuativo dall’anno di nascita (classe) 1845 al 1951. I registri relativi alle classi dal 1825 al 1845 sono lacunosi.
Le liste di leva comprendevano tutti i cittadini maschi ritenuti vivi al compimento del 18esimo anno d’età e residenti nel Comune (se nati all’estero o emigrati, nel Comune dove il padre risultava risiedere prima della partenza).
Le ricerche per le classi dal 1855 al 1895 si possono svolgere in autonomia sul portale Leva. Per le classi di nascita non indicizzate le ricerche sono condotte tramite spoglio diretto dei registri, e per questa ragione sono limitate all’anno di nascita del coscritto con un’approssimazione di un anno (per esempio, la ricerca di un coscritto nato presumibilmente nel 1850 sarà ristretta ai registri dalla classe 1849 alla 1851).
Se i dati anagrafici sono lacunosi la ricerca su questa documentazione, raccolta a livello provinciale, permette di identificare il comune di nascita e i dati precisi dei genitori e facilita l’accertamento dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana.
Ricerche militari
Se l’interesse dello studioso verte sulla carriera militare del coscritto, le informazioni si trovano raccolte nelle serie del fondo del Distretto militare di Venezia. I ruoli matricolari contengono una versione riassuntiva delle informazioni dei fascicoli matricolari. La ricerca su questa documentazione avviene dopo aver consultato le relative rubriche, che riportano il numero di matricola del coscritto.
Questo Istituto conserva i ruoli matricolari dalla classe 1876 al 1899. I registri sono conservati nella sede dei Frari, perciò lo studioso può procedere alla consultazione in autonomia. Per le classi del 1873 e 1874, di cui si conserva un unico registro dei ruoli, è stata curata la redazione di uno strumento di ricerca contenente tutti i nominativi presenti, consultabile online su Moreveneto.
Per le classi di leva successive (1900-1951) sono disponibili i fascicoli matricolari, conservati nel deposito di Mestre. In questo caso è indispensabile inviare una richiesta di ricerca d’ufficio compilando l’apposito modulo. Una volta rintracciata la documentazione, questa sarà disponibile per lo studioso in sala studio.
Si sottolinea che una parte dei ruoli e dei fascicoli matricolari dei militari della provincia di Venezia sono tuttora conservati dall’Archivio di Stato di Treviso. Si conserva inoltre parzialmente anche la documentazione afferente ai sottoufficiali degli anni di nascita dal 1884 al 1950.
La ricerca nelle Liste di mare si svolgerà solo per i coscritti che, dopo la consultazione dei registri delle Liste di leva, vi risultino iscritti. Questo Istituto conserva i registri dal 1889 al 1944 per la Capitaneria di Porto di Chioggia e di Venezia. Si conservano inoltre i ruoli matricolari di Marina delle classi 1901-1915 e 1940-1945.
La documentazione che riguarda gli ufficiali non è conservata presso gli Archivi di Stato, ma negli archivi del Ministero della Difesa. Si consiglia di consultare il sito del Ministero della Difesa per individuare a chi rivolgersi per ottenere la documentazione di interesse.
Modulo per ricerche anagrafico-militari