Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 16 in Archivio di Stato sarà presentato il volume Pratiche di scrittura e contesti culturali intorno a Marco Polo, a cura di Marcello Bolognari e Antonio Montefusco (Edizioni Ca’ Foscari, 2025).
I curatori dialogheranno con Paola Benussi, Chiara Concina e Luca Molà.
Nell’occasione sarà esposta una selezione dei documenti che sono alla base delle nuove acquisizioni scientifiche del libro.
Il volume interroga il rapporto tra Marco Polo, Venezia e il Devisement dou monde (più noto al pubblico come Il Milione) dopo il ritorno del Viaggiatore in città dalla prigionia genovese. Probabilmente Marco Polo rivide e corresse il suo libro in collaborazione con i domenicani di SS. Giovanni e Paolo. Per questo disporre in un paesaggio unitario il quadro culturale che rese possibile la revisione dell’opera e le reti sociali e politiche che vi hanno contribuito, in un momento storico – l’inizio del Trecento – caratterizzato da grandi trasformazioni per Venezia, ha permesso di offrire una visione nuova e profondamente arricchita di una delle opere più celebri della letteratura occidentale.