L'Archivio di Stato di Venezia fornisce un servizio per l'utilizzo degli spazi monumentali e accessori esterni, come il Chiostro della SS. Trinità, nonché degli spazi interni, come l'Aula della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica "Paolo Selmi", l'Aula didattica e l'Aula seminari.
Le istanze per l'uso occasionale degli spazi e per le riprese cinematografiche e televisive vanno compilate adottando gli appositi moduli.
L'istanza va inviata per posta in busta chiusa all'indirizzo "Archivio di Stato di Venezia, San Polo 3002, 30125 Venezia". Sull'istanza va applicata una marca da bollo da 16 euro.
In alternativa l’istanza può essere bollata elettronicamente mediante il servizio di “Acquista[at]e.bollo” e trasmessa per posta elettronica.
Le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici locali e le onlus sono esenti dall'imposta di bollo.
L'atto di concessione, anch'esso provvisto di marca da bollo, è rilasciato dal Direttore dell'Istituto.
Per le tariffe dei servizi aggiuntivi (utilizzo degli spazi monumentali esterni e delle aule interne, riprese cinematografiche e televisive) si rimanda al tariffario ministeriale.
Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 90 giorni.